Saggi di Letteratura
Sulle tracce di Tristano
Da Kafka a Flannery O'Connor, di Claudio Taddei (2018)
Il libro insegue i temi dell’amore coniugale, della relazione tra uomo e donna, dell’eros e dei suoi messaggi tremendi o del suo miele, dapprima in due grandi autori del Novecento, David Herbert Lawrence e Franz Kafka. Di Lawrence, il libro tratta quello che è uno…
Questo mistero è grande
Dai Karamazov a Franzen e Alice Munro, di Claudio Taddei (2016)
Il tema con variazioni che collega le opere lontane che sono oggetto del libro è il matrimonio, o in ogni caso l’unione tra un uomo e una donna. Dunque la passione, l’ancoraggio, l’infelicità, i tradimenti, il rancore, le miserie, le sconfitte, l’eros esaltato, l’…
La fiamma e la cenere
Da Goethe a Stephen King, di Claudio Taddei (2014)
La fiamma e la cenere propone un percorso nelle emozioni e nei valori della grande letteratura, dai grandi classici (come Goethe, Hardy, Conrad, Lawrence) agli autori contemporanei. Come parti di una costellazione, le singole letture trovano un solido…
Joseph Conrad
di Claudio Taddei (2007)
Un’opera ricca e insolita che guida nel mondo narrativo di un classico della letteratura coniugando passione e precisione. Un’immersione nell’opera conradiana, un viaggio lucido ed enigmatico tra situazioni figurative in cui la fantasia collettiva si identifica: tra…